Contattaci: 081 261331 - 340 8159896 - cisepnynphea@libero.it
SCUOLA DI ESTETICA C.I.S.E.P. NYNPHEA - LOGO
Scuola Superiore di
Formazione Professionale
Accreditata Regione Campania
 
Centro di
Estetica e Benessere

Centro di Formazione Professionale

Dal 1984 la migliore scuola di formazione di Napoli

La C.I.S.E.P. Nynphea, Scuola Professionale di Estetica e Acconciatore Accreditata dalla Regione Campania, con certificato di qualità che rilascia attestati validi in tutta la Comunità Europea. Da oltre trent’anni si occupa di far emergere i suoi allievi dando la possibilità di affrontare in modo professionale il mondo del lavoro, non a caso l'istituto è considerato, in tutta la Regione, come una valida sorgente, dove attingere personale qualificato e preparato.
Attualmente l'Ente di Formazione C.I.S.E.P. NYNPHEA, vanta una moderna ed ampia sede di oltre 300 mq, dotata di aula informatizzata e laboratori con attrezzature all’avanguardia e cosmetici delle migliori aziende esistenti sul mercato e docenti altamente qualificati

Corsi Autorizzati dalla Regione Campania con Attestato di qualifica professionale valido in tutti i paesi della Comunità Economica Europea

Read More

Estetista dipendente

Durata del corso: biennale 1800h
Scopri di più Read More

Estetista specializzata

Durata del corso: annuale 900h
Scopri di più

Acconciatore dipendente

Durata del corso: biennale 1800h
Scopri di più Read More

Acconciatore specializzato

Durata del corso: annuale 900h
Scopri di più

Operatore di tatuaggio e piercing

Durata del corso: annuale 600h
Scopri di più Read More

Truccatore dello spettacolo

Durata del corso: annuale 600h
Scopri di più

Massaggiatore estetico

Durata del corso: annuale 600h
Scopri di più Read More

Corsi di formazione specializzata in estetica

  • Mascara semipermanente
  • Tinta sopracciglia
  • Extension ciglia
  • Nail art Cartoonito
  • Micropittura 1 livello
gli occhi azzurri di una donna
  • Princess cartoon 2 livello
  • One stroke 1 livello
  • One stroke 2 livello
  • Art mix
  • Pittura artistica 1 livello
  • Pittura artistica 2 livello
  • Face 1 livello
  • Face 2 livello
  • Gel fantasy advanced
  • Gel 3D
  • Acquerello 1 livello
  • Acquerello 2 livello
  • Acquerello style
  • Vintage
  • Zhostovo acrilico

Estetista

L'estetista effettua trattamenti non terapeutici sulla superficie del corpo umano al fine di migliorarne l'aspetto estetico. A tale scopo applica tecniche manuali, utilizza gli strumenti e le apparecchiature elettro-meccaniche per uso estetico consentite dalla legge e usa prodotti cosmetici adeguati alle caratteristiche specifiche e alle esigenze dei clienti. I principali trattamenti riguardano: pulizia e cura estetica della pelle del viso e del corpo, massaggi estetici al viso e al corpo, abbronzatura artificiale, depilazione ed epilazione, manicure, pedicure, tecniche di ricostruzione e decorazione unghie, trucco estetico, trattamenti estetici tonificanti, elasticizzanti e drenanti. Deve garantire sicurezza e igiene dei trattamenti effettuati ed essere in grado di suggerire al cliente precauzioni, comportamenti e prodotti cosmetici per la cura estetica del viso del corpo. Sarà in grado di stabilire relazioni di empatia con i clienti per rispondere nel miglior modo alle loro richieste.

Programma del corso
Le materie teoriche di supporto al laboratorio sono organizzate con dispense, appunti didattici e informatici a cura della scuola, tanto che l'allievo non deve acquistare libri. Questo metodo della C.I.S.E.P. Nynphea facilita anche l'apprendimento delle materie teoriche: Cultura generale, Psicologia ed etica professionale, Organizzazione aziendale, Inglese, Chimica cosmetologica, Fisiologia e anatomia, Igiene ed alimentazione, Dermatologia, Tecnica professionale e fisica applicata. Le materie pratiche svolte in laboratorio rappresentano la parte più consistente del programma e comprendono:
EPILAZIONE: studio dei metodi di depilazione ed epilazione. Epilazione con cera a freddo e a caldo; epilazione con apparecchi ad ago e pinza, sensor-flash, laser. Studio delle varie apparecchiature.
MANICURE: Allestimento e disallestimento degli attrezzi, disinfezione e sterilizzazione prima e dopo ogni manicure. Uso di apparacchiature sterilizzanti: palline di quarzo, autoclave. Manicure estetico di base, trattamenti estetici benessere alle mani, massaggio estetico alle mani,applicazione smalto e studio delle forme dell'unghia, decorazioni moda, applicazione unghie finte e decori con smalto.
PEDICURE: Allestimento e disallestimento degli attrezzi, disinfezione e sterilizzazione prima e dopo ogni pedicure. Uso di apparacchiature sterilizzanti: palline di quarzo, autoclave. Trattamento completo di pedicure estetico, trattamento delle ipercheratosi, trattamento benessere del piede, massaggio estetico del piede, trattamenti di maschere e cataplasmi d'erbe, applicazione smalto e conservazione, decorazioni moda unghie con smalto.
VISO: La detersione,la tonificazione, trattamenti esfolianti manuali e con apparecchiature, vaporizzazioni e estrazioni di impurità, preparazione ed applicazione di maschere estemporanee naturali. Massaggio completo del viso, del collo e del décolleté. Trattamenti specifici per pelli con couperose, rughe precoci, pelli secche, disidratate, sensibili, pelli grasse, pelle mista, pelle asfittica, zona perioculare. Utilizzo di cosmetici specifici e studio delle sostanze attive. Trattamenti estetici completi al viso, con l'utilizzo di idonee apparecchiature: Vaporizzatori, alta frequenza, disincrostante, ionoforesi, termorerapia, biostimolatore, test di idratazione cutanea.
CORPO: Storia del massaggio;massaggio estetico di base; varie tecniche di massaggio nel trattamento dell'adipe, nel trattamento delle ptosi e delle smagliature.Trattamenti estetici specifici su tutte le parti del corpo e per tutti i tipi di inestetismi, studio delle sostanza attive nei prodotti da utilizzare: Cataplasmi di erbe, bendaggi, maschere a calco, maschere alginate, alghe e argille, maschere estemporanee naturali. Norme di uso e sicirezza dei più importanti macchinari per il corpo: elettrostimolazione ad impulsi, ionoforesi, idromassaggio, ultrasuoni, pressoterapia, termoterapia, ginnastica passiva.
TRUCCO: Studio dei prodotti e delle attrezzature per il make-up, studio ed epilazione del sopracciglio, trucco di base e correzioni, scheda trucco personalizzato. Realizzazione di trucco da giorno e da sera, trucco sposa.

Profilo Professionale: Estetista specializzata

Al corso si accede dopo avere ottenuto la qualifica di Estetista Dipendente, ha una durata di 900 ore di lezione. La qualifica di Estetista Specializzata si consegue con il superamento di un esame teorico-pratico, svolto nella sede della scuola, alla presenza di una Commissione istituita dalla Regione Campania e conferisce l'abilitazione professionale all'esercizio dell'attività autonoma di estetista, previa iscrizione all'albo degli artigiani.

Programma del corso
La qualifica professionale di estetista specializzata prevede un approfondimento delle materie trattate nel biennio, con particolare attenzione alle Formazione all'Imprenditorialità e allo Sviluppo della Professionalità, che arricchiscono le conoscenze di gestione aziendale e marketing, nonchè un approfondimento in Dietologia, Cosmetologia e Dermatologia. Il corso dunque tende a formare l'estetista nella futura conduzione della sua azienda, sia per quanto riguarda i risvolti burocratici e legislativi, sia per l'approfondimento di tematiche che la vedono in affiancamento a un Medico, Dietologo o un Chirurgo Estetico. La parte del programma sicuramente più interessante è quella dell'aggiornamento estetico. Infatti l'approfondimento sulle apparecchiature all'avanguardia e delle tecniche di trattamenti, nonchè l'approfondimento sui principi attivi applicati, rappresentano il coronamento di una preparazione della futura estetista specializzata, che la renderanno sicura di se nell'affrontare il mondo estetico, sempre più inflazionato dalla concorrenza, ma sempre più all'avanguardia nei suoi campi di applicazione.

Acconciatore

L'acconciatore si occupa della pulizia e dell'aspetto estetico dei capelli e della barba, effettuando lavaggi, tagli, acconciature ed altri tipi di trattamento quale colorazione, permanente, stiratura, decolorazione, applicazione di extension ecc., sulla base delle richieste del cliente ed utilizzando tecniche, attrezzature e prodotti in linea con le tendenze più innovative. Applica, inoltre, trattamenti cosmetici per capelli rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche ed è in grado di suggerire al cliente comportamenti e prodotti (non farmaceutici) atti a preservare e/o recuperare il benessere della capigliatura e del cuoio capelluto. Garantisce la sicurezza e l'igiene dei trattamenti eseguiti e mantiene i locali in cui esercita e la strumentazione che adopera in perfetta efficienza e pulizia. Sarà in grado di stabilire relazioni di empatia con i clienti per rispondere nel miglior modo alle loro richieste.

Programma del corso
Le materie teoriche di supporto al laboratorio sono organizzate con dispense, appunti didattici e informatici a cure della scuola, tanto che l'allievo non deve acquistare libri. Questo metodo della C.I.S.E.P. Nynphea facilita anche l'apprendimento delle seguenti materie teoriche: accoglienza, orientamento al lavoro, Inglese, Anatomia, Dermatologia, Tricologia, Chimica cosmetologica, Diritto, Organizzazione aziendale, Cultura generale, Normativa del settore, Igiene e sicurezza, Psicologia. La parte fondamentale del programma è la pratica svolta in laboratorio, dove l'allievo prende conoscenza degli attrezzi, delle apparecchiature e di tutte le tecniche inerenti la sua professione. Diagnosi del Capello e del cuoio Capelluto, Tecnica dello shampoo, Trattamenti cosmetici al capello, Tecniche di taglio, Tecnica di messa in piega, Asciugatura e fonatura, Realizzazione di trattamenti di colore pieno, colpi di sole, meches, Realizzazioni di permanenti, Realizzazioni di acconciature, tecniche di extension , Rasatura di barba, baffi, pizzetti. Questa figura si confronta con le tendenze della moda e i desideri dei clienti, tenendosi aggiornato sui nuovi prodotti offerti dal mercato e sulle diverse tecniche e metodi di lavoro, fra i quali il computer, per simulare più soluzioni di hairstyling, attraverso l’elaborazione di foto che aiutino il cliente nelle proprie scelte. I professionisti di questo settore utilizzano le proprie conoscenze stilistiche, psicologiche e sociali per consigliare la clientela nella scelta di tagli e pettinature adatte al viso e allo stile di vita delle diverse persone.

Profilo professionale: Acconciatore specializzato

Al corso si accede dopo avere ottenuto la qualifica di Acconciatore Dipendente, ha una durata di 900 ore di lezione. La qualifica di Acconciatore Specializzato si consegue con il superamento di un esame teorico-pratico, tenuto alla presenza di una Commissione istituita dalla Regione Campania e conferisce l'abilitazione professionale all'esercizio dell'attività autonoma di acconciatore, previa iscrizione all'albo degli artigiani.

Programma del corso
La qualifica professionale di acconciatore specializzato prevede un approfondimento delle materie trattate nel biennio: diritto, organizzazione aziendale, igiene e sicurezza, accoglienza, orientamento al lavoro, inglese, comunicazione, psicologia anatomia, dermatologia, tricologia, chimica e cosmetologia, colorimetria. La parte del programma sicuramente più interessante è quella del laboratorio professionale dove vi è un'aggiornamento e un approfondimento di tutte le tecniche trattate nel biennio che renderanno l'allievo pronto ad affrontare la conduzione di un negozio di acconciatura con tecniche all'avanguardia.

Profilo professionale Massaggiatore Estetico

Il massaggiatore estetico pratica massaggi atti a favorire il benessere psico-fisico della persona ed a migliorarne l’aspetto: con l’applicazione delle diverse tecniche facilita il rilassamento muscolare, la distensione e la tonificazione del corpo. Applica diverse tecniche di massaggio provenienti dal mondo occidentale e orientale quali: ayurveda, thailandese, circolatorio, antistress, digitopressione, tecniche di linfodrenaggio ecc ... Cura il “setting”, ossia la creazione di un ambiente confortevole e tranquillo utile a favorire il rilassamento con musica di sottofondo, candele, eventuali incensi o diffusori aromatici e fontane ad acqua. Quando la tecnica adottata lo prevede, applica olii, unguenti, creme, cosmetici e materiali naturali come fanghi, alghe, argille, pietre calde, bastoncini di legno per creare dei trattamenti polisensoriali e riti di accoglienza per le SpA.

Programma del corso
Le materie teoriche di supporto al laboratorio sono organizzate con dispense, appunti didattici e informatici a cura della scuola, tanto che l'allievo non deve acquistare libri. Questo metodo della C.I.S.E.P. Nynphea facilita l'apprendimento delle seguenti materie teoriche: Cultura generale, Norme di prevenzione sui luoghi del lavoro, Psicologia ed etica professionale, Igiene, Anatomia e fisiologia, Chimica cosmetologica, Informatica e web. Nel laboratorio professionale l'allievo apprende le tecniche relazionali di ascolto attivo empatico volte a favorire l'accoglienza, il rilassamento e il benessere del cliente. Gli elementi di Cromoterapia, Musicoterapia e incensoterapia sono necessari per lo studio e la creazione dell'ambiente idoneo ad accogliere il cliente. Lo studio e l'applicazione dell'aromoterapia nel massaggio offre profumi e aromi, che completeranno il benessere è il relax. Dopodichè l'allievo tratterà la preparazione della cute prima del massaggio con la detersione e l'esfoliazione superficiale e profonda, per passare infine all'apprendimento delle varie tecniche di massaggio. L'argomento massaggio sarà trattato passando dalla filosofia occidentale a quella orientale con l’apprendimento di tecniche di massaggio quali: Massaggio circolatorio antistress, tecniche di drenaggio linfatico, massaggio tradizionale Thailandese della corte-1° livello, massaggio estetico della donna in gravidanza, tecniche di digitopressione, massaggio tradizionale indiano alla testa. Trattamenti viso e corpo con applicazione di creme olii prodotti specifici maschere, fanghi, alghe, argille, Sali del mar morto e altri elementi naturali. Trattamenti polisensoriali e rituali S.p.A

Profilo professionale Operatore di Tatuaggio e Piercing

L’operatore di tatuaggio e piercing esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l'impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli. Nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico; a garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

Programma del corso
Le materie teoriche di supporto al laboratorio sono organizzate con dispense, appunti didattici e informatici a cura della scuola, tanto che l'allievo non deve acquistare libri. Questo metodo della C.I.S.E.P. Nynphea facilita l'apprendimento delle seguenti materie teoriche: Cultura generale, Nozioni di diritto, Inglese, Psicologia ed etica professionale, Anatomia, Fisiologia, Dermatologia, Chimica dei colori, Disegno professionale, Igiene della persona e del luogo di lavoro, Principali norme di pronto soccorso, normativa di riferimento e sicurezza. Gli argomenti del programma di laboratorio sono: storia e cultura della tecnica del tatuaggio, lettura ed interpretazione del disegno artistico, trasferimento di disegni, competenze tecniche di realizzazione tatuaggi permanenti, caratteristiche e modalità di utilizzo delle apparecchiature per la disinfezione e sterilizzazione, igiene e rischi collegati all' esecuzione del tatuaggio, competenze e modalità della realizzazione di decori e tatuaggi temporanei estetici. Caratteristiche e svolgimento del trucco permanente cromato estetico alle sopracciglia e alle labbra. Storia e cultura della tecnica del piercing, igiene e rischi collegati, allestimenti e disallestimenti delle strumentazioni, conoscenza e uso corretto delle strumentazioni. Studio dei vari ornamenti e gioielli per il piercing in relazione alle zone di applicazione. Tecniche di accoglienza e interpretazione delle esigenze del cliente, consenso informato, rado di soddisfazione del lavoro svolto.

Profilo professionale Truccatore dello spettacolo

Il Truccatore dello spettacolo è una figura professionale in grado di svolgere qualsiasi tipo di make up in relazione all’evento: da giorno, da sera, da sposa e cerimonia, fotografico ecc… specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. Applica il trucco prima delle riprese (o dello spettacolo) e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra). Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.

Programma del corso
Le materie teoriche di supporto al laboratorio sono organizzate con dispense, appunti didattici e informatici a cura della scuola, tanto che l'allievo non deve acquistare libri. Questo metodo della C.I.S.E.P. Nynphea facilita l'apprendimento delle seguenti materie teoriche: Spirito d’imprenditorialità, Inglese, Etica professionale, Anatomia, Chimica cosmetologica, Dermatologia, Igiene della persona e del luogo di lavoro, Norme di pronto soccorso e sicurezza sul lavoro. Il programma di laboratorio professionale prevede: Analisi della pelle. Trattamenti di pulizia al viso. Massaggio completo del viso, del collo e del décolleté. Trattamenti estetici completi al viso con l’utilizzo di cosmetici specifici e studio delle sostanze attive e l'utilizzo di idonee apparecchiature. La parte del programma di laboratorio più interessante è il comparto trucco, dove l'allievo studia, le caratteristiche morfologiche e psicologiche del viso, riconducendo i volti ed i lineamenti a figure geometriche. Lo studio e la classificazione dei colori per creare armonia, contrasto e gradazione del tono al fine di realizzare un trucco professionale. L’apprendimento delle correzioni della forma del viso, del naso, degli occhi, della bocca e l’apprendimento della tecnica del chiaro scuro, che sono la base di un Trucco da Sposa, da Giorno, da Sera e Fotografico, di fantasia, di carnevale, il trucco attraverso le varie epoche. Il momento più affascinante del corso è lo studio della Storia del Costume, del Cinema, del Teatro e della Moda, che introduce l’ allievo nel mondo degli Effetti Speciali televisivi e Cinematografici. Questo itinerario di studio si conclude con il Trucco Cine-Teatrale dove l’allievo e le Maschere, in cui l’ allievo apprende le tecniche di Invecchiamento e di Ringiovanimento, le Trasformazioni, e le Caratterizzazioni di personaggi realizzando truccature specifiche: televisive, teatrali, e riproduzione di icone dello spettacolo
Richiedi Informazioni

Per informazioni, contattaci a
081 261331 - 340 8159896 - cisepnynphea@libero.it

Share by: